800.58.69.89 info@solosorrisi.it

implantologia a carico immediato
per AVERE “DENTI NUOVI IN 1 GIORNO”

Implantologia dentale a Roma

Per chi fino ad oggi ha avuto la necessità di sostituire tutti i denti, in maniera affidabile e evitando dolore e tempi lunghi, il percorso da seguire è stato fastidiso, pieno di sofferenze e spesso lungo mesi e mesi.

Ma soffrire e dover attendere tutto questo tempo per un impanto dentale non è più necessario.

Noi di SoloSorrisi utilizziamo approcci moderni ed affidabili come ad esempio l’implantologia dentale a carico immediato, che consente di risolvere molti dei problemi del passato, senza far soffrire il paziente e potendo ottenere risultati sbalorditivi in una sola giornata.

Infatti, prima che fosse introdotta questa nuova metodologia, spesso i pazienti dovevano aspettare diversi mesi prima di poter tornare alla normalità, ma nell’attesa erano costretti spesso a dotarsi di una protesi dentaria mobile (la classica “dentiera”).

Perchè rimettere tutti i denti in giornata?

Ci sono molto buoni motivi per prendere in seria considerazione l’opportunità, resa possibile da queste nuove terapie, di poter rimettere tutti i denti in giornata. Ecco i più importanti (diffusi):

  • Per risolvere un problema di masticazione in tempi brevissimi, potendo tornare a mangiare normalmente entro pochi giorni.
  • Per poter essere immediatamente presentabile, ottenendo sin da subito il sorriso desiderato.
  • Per eliminare contemporaneamente tutte le eventuali infezioni, radici, denti non più mantenibili per carie o per “piorrea” (malattia parodontale) oltre a curare e mantenere tutti i denti salvabili.
  • Per risparmiare: un minor numero di appuntamenti, minori attese, minori tempi morti tra una seduta e l’altra, equivalgono per il paziente anche a minori costi.
    • Minori sedute = Riduzione dei tempi = Riduzione dei costi.
    • Minori assenze dal proprio posto di lavoro per recarsi dal dentista.
  • Per poter sostituire uno o più denti mancanti (anche tutti) per mezzo degli impianti dentali. Si possono sostituire sia i denti mancanti dell’arcata superiore che inferiore nella stessa seduta.
  • Per limitare al massimo i fastidi nei giorni successivi alla seduta. Utilizzando la sedazione cosciente i fastidi postumi all’intervento sono generalmente minori e comunque ben sopportabili. Questo è possibile perchè durante la seduta in sedazione cosciente il paziente è più rilassato. Non provando dolore, l’intero organismo non è stressato e non reagisce quindi con i tipici meccanismi di difesa (come quelli ormonali o di tensione muscolare) che tendono ad aumentare il fastidio ed il risentimento generale post operatorio.
  • Meno sedute = Meno degenze post operatorie = Meno eventuali assenza dal lavoro = Meno giornate post operatorie eventualmente fastidiose.
  • Per limitare al massimo l’impatto farmacologico (la quantità complessiva di farmaci e di anestetici che si sarebbero assunte nel corso di molte sedute nella nostra esperienza è generalmente maggiore).
  • Perchè, se non in rari casi, non ci sono controindicazioni. Anzi spesso rappresenta la terapia d’elezione.

Chi dovrebbe prendere in considerazione l’implantologia a carico immediato?

  • Chi ha perso uno o più denti e vuole sostituirli con gli impianti dentali.
  • A chi è stanco di portare “la dentiera” o la protesi mobile con i ganci.
  • A chi ha una bocca in condizioni non buone ed ha solo poco denti salvabili.
  • A chi, a causa della “piorrea”, di carie o di un trauma, ha perso anche tutti i denti sia superiori che inferiori.

Si soffre di più nel sostituire cambiare tutti i denti in un giorno?

Assolutamente no. Noi di SoloSorrisi garantiamo la riduzione del dolore totale assenza di dolore a tutti i nostri pazienti che desiderano sostituire tutti i denti in giornata.

Utilizziamo per ogni intervento la soluzione anti-dolore più adatta alle esigenze del cliente, dall’anestesia classica alla sedazione cosciente (Come eliminare la paura e lo stress dal dentista (spendendo meno) con il protossido d’azoto o con la presenza di un anestesista esperto.

Per noi di SoloSorrisi eliminare il dolore, l’ansia, i fastidi e lo stress è da sempre il nostro primo obiettivo.

Come è possibile mettere tutti i denti nuovi in un giorno?

Se ti stai domandando come sia possibile poter effettuare un’operazione così tradizionalmente lunga e complessa in una sola giornata, eccoti una spiegazione.
I motivi principali sono essenzialmente due:

  • Le nuove tecniche implantari, come l’implantologia dentale a carico immediato, che ci consente di poter sostenere saldamente i nuovi denti sin dal primo istante. Con questa tecnica, quando applicabile, non è più necessario aspettare mesi prima di avere i nuovi denti fissi.
  • La sedazione cosciente che permette di eliminare completamente la paura, lo stress ed il dolore e rende così possibile ricevere le cure in pieno relax. Questo consente, ad esempio, di poter posizionare tutti gli impianti dentali di cui necessita il paziente in assoluta sicurezza e tranquillità e nell’arco di poco tempo. Fatto questo non rimane altro che posizionare e stabilizzare i nuovi denti fissi, precedentemente realizzati dal laboratorio odontotecnico.
  • Le nuove tecniche implantari per chi ha poco osso, come ALL ON FOUR e ALL ON SIX che permettono di posizionare impianti in quei pazienti che hanno una notevole riduzione di osso e nei quali non è possibile inserire gli impianti con le tecniche tradizionali.
  • Il fatto che gran parte dello studio e del lavoro preparatorio viene svolto con la collaborazione e l’approvazione del paziente stesso prima dell’intervento, aiutandoci ad individuare e a creare una soluzione affidabile e su misura per le sue esigenze.

Quanto costa?

Una protesi fissa completa superiore o inferiore (detta anche Toronto Bridge o All on four ) su quattro impianti ha un costo di 6.490 € che puoi pagare 270,5 € al mese in due anni, A TASSO ZERO.

Ha costi maggiori rispetto a lavorare in più sedute separate tra di loro?

Grazie al fatto che il fastidio ed il dolore viene notevolmente ridotto paziente non ha il minimo fastidio o dolore (come ridurre la paura e lo stress dal dentista) è possibile per il paziente curare più denti nella stessa seduta.

Questo consente ai nostri pazienti minor stress, un assunzione notevolmente ridotta di farmaci analgesici e di anestetici (rispetto alle quantità che sarebbero state necessario assumere in più sedute), un notevole risparmio di tempo e quindi di costi.

Nel caso di un paziente che necessiti di rimettere tutti i denti fissi su impianti, è ancora più utile ed importante che gli impianti (generalmente 4 o 6 impianti per arcata dentale) vengano “posizionati” nella stessa seduta poichè questi stessi impianti dentali dovranno immediatamente essere in grado di sostenere i nuovi denti fissi in maniera uniforme e stabile (carico immediato) ed affidabile. Generalmente il paziente inizia le cure alle 9 di mattina ed alle 14 ha i suoi nuovi denti fissi.

Come si svolge normalmente la cura per avere denti nuovi in un giorno?

Ci sono due diversi modi di procedere a seconda delle esigenze del paziente.

Caso A) “denti nuovi in un giorno su impianti”

Con i cosidetti “impianti a carico immediato” si sostituiscono tutti i denti mancanti con protesi fisse sostenute solamente da impianti.

 

Caso B) “denti nuovi in un giorno su denti naturali”

Si tratta di pazienti che necessitano di sostituire i denti mancanti con protesi fisse sostenute principalmente da denti naturali.

Caso A 
“denti nuovi in un giorno su impianti”

Le prime una o due ore sono sufficienti per il posizionamento degli impianti (eventualmente in sedazione cosciente) mentre le altre ore sono necessarie per adattare e fissare sugli impianti i nuovi denti già realizzati.

In questa seconda fase le modifiche e l’adattamento della protesi dentaria avviene per lo più al di fuori della bocca del paziente, per cui la sedazione cosciente non è più necessaria e viene gradualmente ridotta.

Questo approccio utilizza i cosidetti “impianti a carico immediato“, dove si sostituiscono tutti i denti mancanti con protesi fisse sostenute solamente da impianti. Questa tecnica si chiama “a carico immediato” proprio perchè gli impianti vengono “caricati” cioè “sostengono” da subito la protesi fissa.

Questa tecnica è consolidata e molto affidabile, specialmente in quelle situazioni ove le ossa mascellari del paziente, che un tempo sostenevano le radici dei denti, sono di buona qualità e di sufficiente quantità per poter sostenere i nuovi impianti.

Effettuando delle semplici radiografie prima di qualsiasi intervento è possibile valutare rapidamente la quantità e la qualità dell’osso, e la sua idoneità a poter ricevere un intervento di questo tipo.
Nei casi dove lo stato e la qualità dell’osso interessato non dessero garantissero le garanzie di affidabilità necessarie utilizziamo delle tecniche per la ricostruzione dell’osso mancante e/o utilizziamo metodiche come l’All On Four o la tecnica di implantologia computer-assistita, dedicate proprio a questi casi specifici.

Il disegno che mostra sul lato sinistro la forma della radice naturale del dente. Mentre sul lato destro è disegnato l’impianto. E’evidente come l’impianto è stato realizzato con forma e dimensioni simile a quello della radice naturale.

 

 

Gli impianti infatti sostituiscono e simulano in tutto e per tutto la radice naturale del dente mancante. Anche la loro forma e le loro dimensioni finali sono realizzate in modo che siano del tutto simili e indistinguibili da un dente naturale (vedi foto).

Come nei denti naturali la corona del nuovo dente in porcellana si andrà ad ancorare saldamente alla radice artificiale (l’impianto). A differenza però dei denti naturali, per la manutenzione o la in caso di sostituzione o di la riparazione della protesi stessa la corona in porcellana può essere generalmente rimossa dall’impianto con estrema facilità.

In alcuni casi è addirittura possibile inserire l’impianto subito dopo l’estrazione del dente o della radice non più mantenibile, evitando di attendere mesi tra una seduta e l’altra.

 

Come si svolge nel dettaglio questa terapia per sostituire tutti i denti in giornata?

 

1) Fase preparatoria

Prima di iniziare qualsiasi terapia, lo staff medico di SoloSorrisi studia attentamente la situazione specifica del paziente, le radiografie, il suo stato di salute generale ed ovviamente le sue esigenze funzionali ed estetiche.

Si concorda infine con il paziente il risultato estetico finale desiderato ( Scopri Ora Il Nuovo Sorriso che Puoi Avere) e solo dopo si passa alla fase esecutiva vera e propria.

2) Prima Visita

Durante la prima visita oltre agli esami di routine si pone molta attenzione alle richieste ed alle aspettative del paziente.

Per noi di SoloSorrisi è fondamentale ascoltare con attenzione le vostre sue necessità. Dalla prima seduta dedichiamo del tempo specifico ad integrare e far coincidere tutte le vostre sue richieste con le tutte le nostre possibilità cliniche.

Anamnesi generica e specifica, radiografie endorali e/o ortopanoramica, visita accurata con eventuali fotografie.

  • Realizzazione del piano di cure con le possibili alternative.
  • Illustrazione dettagliata al paziente, inclusi tempi e modalità della terapia.
3) Igiene Orale

In questo appuntamento l’igienista dentale provvede alla rimozione della placca batterica e del tartaro e soprattutto fornisce istruzioni personalizzate per il mantenimento dell’igiene giornaliera da parte del paziente. Inoltre vengono date indicazioni specifiche sull’igiene implantare.

4) Intervento di implantologia e consegna dei denti nuovi in un giorno su impianti

In questa seduta vengono posizionati gli impianti e viene consegnata la prima protesi provvisoria fissata saldamente agli impianti stessi.

Quando necessario questo appuntamento viene eseguito con l’ausilio di un esperto anestesista che grazie alla sedazione cosciente consentirà al paziente di essere completamente rilassato anche se sveglio e collaborante.

Al termine di questa seduta vengono infine consegnati al paziente la certificazione implantare e le raccomandazioni relative al decorso post-operatorio.

Viene quindi fissato un nuovo appuntamento dopo circa sette giorni per la rimozione dei punti di sutura.

5) Consegna della protesi fissa definitiva

Dopo circa tre mesi viene consegnata la eventuale seconda protesi fissa definitiva che viene “posizionata” in queste tre fasi:

Caso B 
“denti nuovi in un giorno su denti naturali”

1) Prima visita

Nella prima visita eseguiamo un accurato esame del paziente, con fotografie e radiografie.

Se poi il paziente vuole modificare l’estetica del suo sorriso può iniziare a descrivere il suo sorriso ideale. Con il suo aiuto inizieremo a costruire “il suo nuovo sorriso di prova in 4D”.

2) Pulizia dei denti

In questo appuntamento l’igienista dentale provvede alla rimozione della placca batterica e del tartaro e soprattutto fornisce istruzioni personalizzate per il mantenimento dell’igiene giornaliera da parte del paziente. Inoltre vengono date indicazioni specifiche sull’igiene implantare.

3) Terapie varie e Cure dentali.

Con il paziente completamente rilassato ed in maniera completamente indolore vengono eseguite tutte le terapie che avrebbero potuto comportare fastidio o stress come la rimozione delle carie, le cure canalari, le estrazioni, il posizionamento di impianti.

Sempre in questo appuntamento, quando necessario, vengono posizionati i denti fissi provvisori realizzati precedentemente, in modo che il paziente sia da subito esteticamente e funzionalmente soddisfatto.

Nei casi in cui è necessario eseguire dei denti fissi definitivi in porcellana si passa al quarto appuntamento.

4) Posizionamento dei denti fissi in porcellana.

In questa seduta vengono sostituiti i denti provvisori con quelli definitivi. Se tutto fila liscio, i controlli funzionali ed estetici sono positivi, e se il paziente ed il dentista sono pienamente soddisfatti si porta a termine il lavoro e si consegnano i nuovi denti in porcellana.

In caso contrario vengono apportate tutte le modifiche necessarie finchè il lavoro non risulta pienamente soddisfacente. (A questo punto l’estetica del sorriso è pienamente soddisfacente perchè è già stata discussa nel primo appuntamento e verificata sui denti provvisori, dove è sempre possibile apportate le eventuali modifiche richieste dal paziente prima dell’intervento finale.)

Nella quasi totalità dei casi una sola seduta di implantologia dentale è sufficiente.

Chiama subito il Numero Verde, sarà un piacere parlare con te

 800 586 989

 

Lunedì-Venerdì | ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00

PRENOTA UNA VISITA di valutazione

Prenota la tua visita, compila il modulo e verrai ricontattato da un nostro incaricato.

GDRP

13 + 12 =

2020© SoloSorrisi è un marchio registrato Dental Expert
P.Iva 09046311008 | Privacy Policy - Tutti i diritti sul materiale presente nel sito sono riservati ©Copyrigth 2018.
Powered by Marketing Therapy

Seguici sulla nostra pagina Facebook