Odontoiatria Pediatrica

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini. Il professionista che si occupa di odontoiatria pediatrica ha una preparazione che gli consente di instaurare con il bambino un rapporto di fiducia tale che, durante la visita dal dentista, il paziente possa sentirsi al sicuro e superare le proprie paure. È molto importante, soprattutto durante le prime visite, la presenza e la collaborazione dei genitori, insieme possiamo regalare ai bambini una esperienza piacevole!

La prima visita

La prima visita è la più importante per il tuo bambino da un punto di vista psicologico: è da questo momento in poi che lo specialista in odontoiatria pediatrica dovrà creare un clima di collaborazione e fiducia con il piccolo paziente. SoloSorrisi raccomanda di effettuare la prima visita già intorno al 3° anno di età, con l’obiettivo di porre in essere le prima azioni tese soprattutto alla prevenzione. È fondamentale che il bambino comprenda sin da subito l’importanza dell’igiene orale e le corrette tecniche di spazzolamento. Inoltre, una visita precoce, è in grado di correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, valutando il rischio di malocclusioni e correggendo in tempo eventuali abitudini viziate. Da questo momento in poi, in assenza di problematiche, le visite dovrebbero aver luogo ogni anno.

Dai 6 ai 10 anni: cosa sapere?

Il compimento del sesto anno d’età corrisponde spesso ad un evento molto importante per la salute del nostro bambino. È a 6 anni infatti che solitamente compare il primo dente definitivo, sarà quindi necessaria una maggiore attenzione rispetto all’igiene dentale. A spuntare per primo sarà un molare, bisogna quindi capire, e far comprendere al proprio bambino, che proprio in virtù della forma del suo primo dente definitivo, smerlata e piena di solchi, i batteri potrebbero trovare il posto ideale per proliferare. L’igiene orale è sempre la miglior forma di prevenzione!

Tra i 9 e i 10 anni il bambino ha denti “misti” in parte definitivi ed in parte ancora da latte, per questa ragione l’odontoiatra a questo punto potrà solo valutare la presenza di alcune anomalie e valutare un intervento futuro.

11- 16 anni: l’adolescenza da un altro punto di vista

Tra gli undici ed i sedici anni il vostro bambino, in presenza di anomalie, potrebbe incorrere nel primo trattamento ortodontico. Intorno ai 12 anni infatti spunta il secondo molare definito ed è questo il momento in cui verrà valutato se necessario o no il lavoro dell’ortodontista.
Diversamente dal passato i trattamenti ortodontici sono sicuramente meno dolorosi e vistosi, ma la loro importanza non è cambiata, riuscire a risolvere un’anomalia in questa fase consente al bambino di vivere un’età adulta più spensierata.

Invisalign Teen: la nuova frontiera dell’ortodonzia invisibile

Il fastidio legato all’apparecchio ortodontico è momentaneo, passa. Quel lieve dolore iniziale viene presto spento dall’abitudine. Il vero motivo per cui i pazienti più giovani non sono quasi mai felici di cominciare un trattamento ortodontico è legato all’estetica.

Per questo motivo che nei centri SoloSorrisi avrete la possibilità di scoprire Invisalign Teen, la migliore alternativa ai tradizionali apparecchi per denti, sviluppato con genitori, adolescenti e ortodontisti consapevoli dell’importanza di regalare un sorriso a tutti e senza imbarazzo.

Gli allineatori Invisalign Teen si avvalgono della stessa tecnologia di quelli utilizzati per gli adulti, ma sappiamo bene che i nostri pazienti più giovani meritano alcuni accorgimenti ulteriori:

Compliance Indicator (indicatore di collaboratività)
Dei piccoli pulsanti che dal colore blu iniziale diventano trasparenti, aiutando così lo specialista, genitori e pazienti a misurare il tempo di utilizzo.

Funzioni speciali
Delle particolari funzioni sono state integrate ad Invisalign per adulti, così da poter favorire la crescita dei secondi premolari, molari e canini.

Aligner sostitutivi Alle volte i nostri pazienti più giovani sono un po’ sbadati, d’altronde chi non lo è durante l’adolescenza? Per questo verranno inclusi aligner sostitutivi, nel caso qualcuno si rovini o venga smarrito.

Chiama subito il numero verde sarà un piacere parlare con te 800.58.69.89

prenota una visita gratuita

Prenota la tua visita gratuita, compila il modulo e verrai ricontattato da un nostro incaricato.

loading...